Mission del gruppo M.E.L.A.
Con l'acronimo M.E.L.A. intendiamo un Vigoroso (Lusty) Apple Macintosh User Group (AMUG) prevalentemente orientato all'utenza professionale dei computer Apple nell'ambito del bacino del Mediterraneo.
Per AMUG si intende un gruppo di utenti, che condividono la passione e l'utilità di usare i computer e, più in generale, le tecnologie Apple. Ci sono svariati Amug nel mondo, tra i quali uno anche a Palermo, ma non nei molti paesi del bacino del Mediterraneo. Infatti tra i paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo solo Spagna (11), Francia (3), Italia (10), Croazia (1), Turchia (1) e Grecia (2) hanno degli user club organizzati e registrati ufficialmente presso Apple.
M.E.L.A. nasce da un gruppo di amici che usano il Mac o che ne condividono la filosofia e lo spirito di chi lo usa. MELA non si pone come un'associazione, ci piace intenderla come un luogo, a cavallo tra il reale ed il virtuale, dove scambiare quattro chiacchere tra professionisti. Scambiarsi consigli ed esperienze, aiutarsi l'un l'altro sia per quanto riguarda l'uso quotidiano del nostro amato Mac che per quanto riguarda qualunque altra necessità connessa all'ambito lavorativo. MELA vuol essere quindi un catalizzatore per creare occasioni di incontro tra vecchi e nuovi amici, cercando di aggirare, anche con meeting periodici, le odierne comunicazioni iperveloci via telefono o, peggio, via email.
Ma MELA vuol anche metter in contatto il gruppo "interno" con i nostri colleghi che vivono e svolgono la loro professione nei paesi del bacino del Mediterraneo, da Malta a Cipro, dalla Tunisia ad Israele, dal Marocco a Montecarlo, da Gibilterra all'Albania. Tenteremo, pian piano, di contattare utenti Apple che possano, a loro volta, aggregarne altri così da formare Amug locali con i quali poter instaurare interscambi culturali e organizzare, magari, visite reciproche.
MELA proporrà anche l'aggregazione di gruppi in ambiti territoriali siciliani, con la speranza di favorire la creazione di altri Amug. Ciò vorrà significare che la presenza degli utenti Mac si fa sempre più forte, e la localizzazione territoriale degli altri Amug proposti eviterà naturali fenomeni di "dispersione" e disaffezione da parte degli utenti che, non sempre, per varie ragioni, possono partecipare alle attività programmate da Amug con sede nei principali capoluoghi della Sicilia.
Naturalmente verrà promossa, rinforzata e svolta la solita attività di "evangelizzazione" all'uso del Mac che tutti, di fatto, facciamo quotidianamente. Si promoranno anche eventi particolari, magari in occasione della presentazione di nuovo hardware e/o software, se possibile in collaborazione con la stessa Apple. Si inviteranno a presentare case history da parte di utenti chiave, cioè persone che nell'ambito della loro professione usano quotidianamente le tecnologie Apple. E non si trascurerà il settore educational, cercando di avere una presenza costante nelle scuole.
Il nostro gruppo, MELA, fondato da Mario Bucolo, Giampippo Petriliggieri e Salvo Privitera, non ha un consiglio direttivo nè, tantomeno un presidente e non si paga alcuna quota di iscrizione, proprio per la struttura dinamica e, se vogliamo, virtualmente "informale" dell'iniziativa.
Ringraziamo la bravissima Simona Brancè che ha ideato e realizzato il simbolo di MELA.
La sede di MELA è gentilmente ospitata da Museumland
Via Milano n.61
95127 Catania
Tel. 095-387092
Fax 095-387067