<%@ LANGUAGE = JScript %> Itinerario musei della guerra - Paesi in guerra <% var cosaesiste %>
Museumland.com
Bronze of Riace

Indice itinerario
Paesi in guerra
L'unico museo completo che racconta mille anni di storia svedese. Ospitato in un'imponente struttura a tre piani esso raccoglie e conserva gli oggetti collegati all'esercito (tutto: dai calzini al cannone) e diffonde la conoscenza per mezzo di mostre ed altre attività. Uno degli obiettivi del museo è di collegare la storia svedese, la storia della tecnologia, la storia delle donne, la storia industriale, la storia dei mestieri e la storia della guerra - senza alcuna glorificatione delle armi.
Army Museum

Stoccolma - Svezia

Questo memoriale è riconosciuto a livello internazionale per le sue mostre, che presentano storie di australiani in guerra e il contributo dell'Australia sia nei conflitti armati che nelle operazioni di pace in tutto il mondo. Le sue ricche e varie collezioni di ricordi di guerra riportano in vita gli eventi del passato attraverso l'uso della tecnologia museale contemporanea più raffinata. Le mostre sottolineano oggi la rilevanza di queste storie e contribuiscono a descrivere l'Australia e gli australiani per i visitatori di tutte le età e le origini.
Australian War Memorial

Canberra - Australia

Il museo di storia militare è il più vecchio museo di Vienna e uno dei più importanti musei storici d'Europa. Le sue collezioni abbracciano il lungo periodo storico che va dal XVI al XX sec. Nelle cinque sezioni più importanti viene ripercorsa la storia dell'impero degli Absburgo dalla fine del XVI secolo fino al 1918 ed il destino dell'Austria dopo la dissoluzione della monarchia fino al 1945. Gli eventi importanti nella storia costituiscono la base delle esibizioni del museo. Nei cosiddetti corridoi dell'artiglieria è presentata la più grande collezione del mondo di pezzi storici di artiglieria di sette secoli.

Questo memoriale di guerra s'ispira ad un design neoclassico ed i suoi monumenti eroici e statuari contribuiscono a conferirgli grandezza. La costruzione contiene al suo interno un museo militare che ritrae la storia dei veterani dell'Indiana dalla battaglia di Tippecanoe al presente. Fra gli articoli interessanti, in esposizione vi sono numerose armi da fuoco, un elicottero della guerra in Corea, un missile navale Terrier e centinaia di altri manufatti, foto e documenti.
Indiana War Memorial Museums

Indianapolis, Indiana - USA

Il Canadian War Museum, museo nazionale di storia militare, è un memoriale vivente per tutti gli uomini e le donne che hanno servito nelle forze armate del Canada. È inoltre un centro per la ricerca e la diffusione di informazioni e perizia su tutti gli aspetti del passato militare del paese fino al presente. Il museo conserva i manufatti dell' esperienza militare canadese e li interpreta per le generazioni presenti e future e consente l'avanzamento dello studio professionale sulla storia militare canadese, compresi gli effetti della guerra e dei conflitti sulla nazione e su tutti i suoi cittadini.
Musee Canadien
de la Guerre

Ottawa - Canada

Il Museo si presenta in rete con un sito denso di informazioni sulle sue finalità e sulla ricca offerta di materiali a disposizione degli interessati. A partire da una mappa che rappresenta le diverse sezioni in cui il museo si suddivide, è possibile procedere ad una visita virtuale attraverso le varie sale, dedicate al colonialismo, all’età napoleonica, al 1848, alla due guerre mondiali, alla Resistenza, corredate da un testo descrittivo e da immagini illustrative. Le altre pagine del sito forniscono notizie sulla fornitissima biblioteca e sulla documentazione archivistica del Museo.
Museo storico di Trento

Trento - Italia

Il Museo è dedicato al processo di unificazione politica della penisola Italiana, che fu per secoli divisa in piccoli stati dominati o influenzati da potenze straniere, ad esclusione del Piemonte. Tale processo iniziò e si compì durante il XIX secolo.
L'esposizione si compone di 26 sale, estendendosi cronologicamente prima e dopo il vero e proprio periodo risorgimentale. La narrazione inizia dal XVIII secolo e si estende al primo cinquantennio di vita del regno d'Italia con accenni ai conflitti sociali e alle conquiste coloniali. Ampio spazio è dato alla Grande Guerra. Un'intera galleria è dedicata alla lotta clandestina al fascismo, all'affermarsi di questo e alla Resistenza fino al compimento della seconda guerra mondiale.
Il museo ospita una grande varietà di tipologie di oggetti (armi, vessilli, uniformi) e ancora documenti a stampa, manoscritti e opere figurative.
Questo museo si propone di educare il grande pubblico, ed in particolare i giovani, sulla storia militare del Canada sottolineando il sacrificio e l'impegno degli uomini e delle donne del sud di Alberta che hanno sacrificato le loro vite al servizio del loro paese. Il museo é caratterizzato da video che dimostrano gli sforzi del Canada per aiutare gli alleati nel servizio di pace. Le storie sono raccontate attraverso l'uso della tecnologia moderna nei calcolatori, nel suono, nei filmati, nelle esposizioni contestuali e nei programmi educativi.
Museum of the Regiments

Calgary - Canada

Il museo nazionale di guerra della Scozia esplora l'esperienza scozzese nella guerra e nel servizio militare durante gli ultimi 400 anni. Le vite di molte migliaia di Scozzesi sono state dominate da questa esperienza - gli oggetti nel museo e gli individui e gli eventi a cui questi si riferiscono, lo testimoniano. Il museo inoltre si sofferma su quelle guerre che hanno influenzato la storia della Scozia, il senso della sua stessa identità e la sua reputazione all'estero. La storia militare della Scozia è presentata in gallerie alloggiate in costruzioni della metà del XVIII secolo all'interno del castello di Edinburgo.
National War Museum of Scotland

Edinburgo - Regno Unito

Questo sito Web, creato e sviluppato da veterani del Canada, contiene informazioni su più di 116.000 canadesi e abitanti di Terranova che hanno perso le loro vite in importanti conflitti dal 1884. Oltre che essere un tributo a tutti gli uomini e le donne che hanno servito e dato la propria vita per il Canada, questo sito offre un ricco database di ricerca e funzioni che consentono agli utenti di contribuire al memoriale inserendo altre immagini, lettere e memorabilia.
Anche se molti musei contengono articoli militari, il museo militare di Motts è unico perché comprende tutti i periodi della storia militare degli Stati Uniti e di tutti i paesi con cui sono stati coinvolti. Lo scopo di questo museo è di introdurre la storia militare nella prospettiva adeguata attraverso la raccolta e la collezione di storie e memorabilia personali degli uomini e delle donne che hanno servito l' esercito americano. Tutto ciò con lo scopo di educare il pubblico sull'importanza del passato, sul presente e sullo sviluppo dei recenti eventi militari e documentare l'effetto che questi eventi hanno giocato e giocheranno nelle vite di ciascuno.
The Motts Military Museum

Columbus, Ohio - USA

Il regimento gallese, formato nel 1719, da allora si é distinto in modo considerevole in un'ampia varietà di campagne, nel Canada, in Crimea, durante le guerre napoleoniche e con la flotta reale, per non parlare della prima e della seconda guerra mondiale e più recentemente della guerra in Corea. Il regimento ha due musei situati nel centro del Galles: uno a Brecon e l'altro nel castello de Cardiff; ciascuno di essi racconta una storia di oltre 300 anni di esperienza umana strettamente legata ai grandi eventi della storia del mondo.
Il National Army Museum è il museo dell'esercito britannico. È l'unico museo a raccontare la storia dell'esercito nella sua interezza da Agincourt nel XV secolo alla tutela della pace nel XXI secolo.
I visitatori delle sue gallerie possono scoprire la ricca storia dell'esercito britannico e conoscere alcuni degli episodi più notevoli nella storia della Gran Bretagna, spesso dalla prospettiva del soldato ordinario.
The National Army Museum

Londra - Regno Unito


Questo museo mostra circa 15.000 manufatti in collezioni storiche raccontando in ordine cronologico la creazione e lo sviluppo del VMI ed gli stupefacenti contributi degli alunni alla storia. Molti articoli della collezione sono stati offerti negli ultimi 140 anni proprio dagli individui che li hanno usati.

Virginia Military Institute Museum

Lexington, Virginia - USA

© '99, 2000, 2001, 2002 by ABIS Multimedia & Multimedialand Ltd. - Museumland è un marchio registrato.
Tutti i diritti sono riservati, è vietata qualunque tipo di riproduzione, su qualunque media, anche parziale, dei contenuti di questo sito.
Per eventuali problemi scrivere al webmaster