<%@ LANGUAGE = JScript %> Itinerario musei della guerra - Battaglie importanti <% var cosaesiste %>
Museumland.com
Bronze of Riace

Indice itinerario
Battaglie importanti
La prima invasione del nord da parte del Generale Robert E. Lee é culminata con la battaglia di Antietam, in Maryland (o in Sharpsburg, come il sud lo ha denominato). La battaglia si é svolta mercoledì, 17 settembre 1862. Questo non fu soltanto il primo scontro principale della guerra civile su terreno nordico, ma anche la battaglia di un giorno più sanguinosa nella storia americana. Ci sono novantaquattro monumenti ad Antietam tra i quali : monumenti ai regimenti, allo stato e a singoli individui. Oggi all'ex-campo di battaglia nazionale di Antietam sono offerte molte occasioni ricreative come andare in bicicletta, a cavallo, fare camping, guardare gli uccelli e pescare.

Antietam
National Battlefield

Sharpsburg, Maryland - USA

Questo museo con parco contiene una grande ricchezza di manufatti e dimostrazioni per riportare in vita la battaglia di Brandywine, combattuta l'11 settembre 1777 fra l'esercito continentale condotto dal Generale George Washington e le forze britanniche dirette dal Generale George Howe. Esso inoltre fa rivivere i tempi in cui la battaglia è stata combattuta riproducendo gli stili di vita della gente della regione di allora.

Brandywine Battlefield

Chadds Ford, Pennsylvania - USA


Si tratta di un'organizzazione no-profit dedicata allo studio della battaglia di Little Big Horn dove il generale Caster è stato sconfitto. Il museo ospita una vasta collezione di materiali trovati e relativi al campo di battaglia Custer, tra cui manufatti del periodo, la tomba del soldato sconosciuto, la collezione fotografica di D. F. Barry, le fotografie storiche delle guerre del fronte occidentale contro gli indiani.

Custer Battlefield Museum

Garryowen, Montana - USA

Nel Luglio del 1863 il Generale Robert E. Lee dell'esercito della Virginia del Nord con 75.000 uomini al suo seguito incontra per caso i 97.000 uomini dell'Unione Armata del Potomac sotto il Generale George G. Meade. Anche se la battaglia di Gettysburg non ha concluso la guerra, né ha costituito un importante traguardo né per il nord né per il sud, ma essa rimane la grande battaglia della guerra nella quale morirono più uomini che in qualunque altra battaglia. Oggi al parco militare nazionale di Gettysburg ci sono oltre 1.000 monumenti e cannoni lungo le oltre 40 miglia di strade sceniche, un campo di battaglia dedicato a tutti i soldati che hanno combattuto qui.

Gettysburg National Military Park

Gettysburg, Pensilvania - USA


Questo museo presenta la più vecchia ampia raccolta di manufatti della battaglia di Gran-Bretagna in mostra nel paese. È diretto e amministrato privatamente da entusiasti e volontari, non riceve concessioni o fondi dal consiglio locale, dal governo o dalla RAF.

Kent Battle
of Britain Museum

Hawkinge - Regno Unito

I visitatori del campo di battaglia nazionale di Monocacy sono invitati a partecipare ad una serie di attività di ricreative e a godere di esibizioni che ricorrono all'uso di mappe elettriche di orientamento e computer interattivi per mostrare i manufatti e le esposizioni interpretative della battaglia. I 1.300 acri di prato all'aperto (una volta campo di battaglia) rendono possibile la realizzazione di attività ricreative come lunghe passeggiate a piedi o in bici o giri in auto, e ancora guardare gli uccelli ed pattinare attraverso i campi.

Monocacy National Battlefield

Frederick, Maryland - USA

Il Museo-panorama "Borodino battle" è un museo unico della Russia le cui esposizioni raccontano in dettaglio la storia precedente la guerra del 1812, il corso di questa e le campagne del 1813-1814. Ma il museo è dedicato specialmente alla battaglia di Borodino, uno degli eventi più importanti della guerra. Ci sono molte esposizioni interessanti nei corridoi del museo: il panorama della battaglia di Borodino è l'esposizione principale la cui mostra è accompagnata da effetti sonori speciali, che riproducono le fucilazioni di battaglia dell'inizio del XIX secolo.
Museum Borodino Battle

Mosca - Russia

Questo luogo è dedicato agli aviatori di tutte le nazioni che hanno combattuto sopra la Repubblica Ceca in una delle battaglie più dure della guerra. Il museo è stato aperto il 13 settembre 1997 dai veterani tedeschi e americani della battaglia. Le esposizioni includono manufatti da aerei precipitati, fotografie, documenti, uniformi e dioramas. Il museo contiene tre stanze in cui gli ospiti possono trovare più di 500 esposizioni sulla storia dell'aeronautica della seconda guerra mondiale della zona, ed anche le attrezzature degli aviatori e altri memorabilia.
Si tratta di un'ex-caserma originariamente costruita nel 1758 per alloggiare le truppe durante la guerra francese ed indiana, ma ricordata principalmente per il suo ruolo nelle battaglie di Trenton (1776 e 1777) durante la guerra rivoluzionaria. La missione dell'Old Barracks Association è di preservare questa costruzione per le generazioni future così da conservare le collezioni storiche che essa contiene e progettare programmi per educare il pubblico sulla prima cultura americana sulla storia coloniale e rivoluzionaria del New Jersey e sulla storia di Old Barracks.

Old Barracks Museum

Trenton, New Jersey - USA

Casa Carter, costruita nel 1830 da Fountain Branch Carter, é stata testimone di una delle battaglie più sanguinanti durante la guerra civile: la battaglia di Franklin svoltasi il 30 novembre 1864. Questo caratteristico luogo storico ora è aperto al pubblico e serve da memoriale della famiglia Carter così come degli innumerevoli eroi della battaglia di Franklin. La modesta casa di mattoni era la sede del Comando Federale mentre la famiglia durante la battaglia si é rifugiata nello scantinato. Ancora oggi é possibile vedere gli oltre 1.000 fori di pallottola remasti sul luogo e la costruzione più danneggiata durante una battaglia della guerra civile.

The Carter House

Franklin, Tennessee - USA


Si tratta di un progetto di milioni di dollari per costruzione in Tuscola di quello che sarà fra i primi musei di portata nazionale dedicati interamente all'argomento di una guerra particolare. Sebbene un tributo in grande ritardo, il museo sarà l'unico deposito nazionale in cui alloggiare i manufatti tridimensionali quali libri e manoscritti, mappe e fotografie ed i documenti militari e civili associati alla guerra coreana.
© '99, 2000, 2001, 2002 by ABIS Multimedia & Multimedialand Ltd. - Museumland è un marchio registrato.
Tutti i diritti sono riservati, è vietata qualunque tipo di riproduzione, su qualunque media, anche parziale, dei contenuti di questo sito.
Per eventuali problemi scrivere al webmaster