<%@ LANGUAGE = JScript %> Itinerario musei della guerra - Armi e relitti di guerra <% var cosaesiste %>
Museumland.com
Bronze of Riace

Indice itinerario
Armi e relitti di guerra
Trentacinque chilometri dalla capitale del Canada, Ottawa, si trova un bunker della guerra fredda che ospita il Diefenbunker - Canada's Cold War Museum. Sotto il campo di una fattoria canadese il bunker "segreto" ha cominciato tranquillamente il funzionamento nel 1961. Durante i suoi 33 anni di vita il Diefenbunker era la sede centrale emergenza delo governo per il Canada. Ci sono molte esposizioni interessanti, così come lo sono la costruzione e l'infrastruttura in se.
Diefenbunker

Ottawa - Canada

Il museo è alloggiato in una nuova costruzione di stile victoriano che domina il campo di battaglia nazionale Wilson's Creek e mostra i manufatti e le armi della guerra nella zona ad ovest del fiume Mississippi. È una collezione unica che consiste di migliaia di manufatti, accumulati durante gli ultimi 40 anni, e mostrati in oltre 50 modi professionalmente progettati. Si tratta del primo e unico museo privato negli Stati Uniti che racconta la storia della guerra civile nel West.
Il museo dell'arsenale di Higgins gode della fama di essere l'unico museo nell'emisfero occidentale interamente dedicato allo studio ed all'esposizione di armi e armature, ma questo è appena uno dei molti aspetti in cui l' Higgins è unico. Nel maestoso ingresso gli ospiti potranno ammirare una rara armatura, spade ed altri manufatti di tempi lontani - che testimoni dello splendore e del dramma dell'Europa medievale e rinascimentale, del Giappone feudale epersino dell'antico Egitto, della Grecia e di Roma. I visitatori possono scoprire l'arte, la tecnologia e le eredità eroiche dei nostri antenati.
Higgins Armory Museum

Worcester, Massachusetts - USA

Il castello svizzero di Morges ospita il museo militare di Vaud ed il museo dell'artiglieria. Il primo si compone di undici stanze in cui sono esposte significative collezioni di vecchie armature d'ordinanza, di armi e uniformi di soldati svizzeri al servizio di paesi stranieri ed ancora elmetti e vestiti della milizia cantonale. Nel museo di artiglieria è possibile trovare inoltre una bella collezione di modelli su scala ridotta che ricordano l'evoluzione dell'artiglieria dalle guerre di Borgogna ai giorni nostri. L'esposizione è completata da oggetti vari, da proiettili e in particolare da una ricca iconografia che rappresenta ogni pezzo della collezione durante l'azione.
Le Musée militaire vaudois

Morges - Svizzera


Situato nell'imponente scenario dell'Invalides, il museo dell'esercito presenta una delle più belle collezioni di armi, armature e uniformi. Il museo mostra l'intera storia militare e l'arte della guerra attraverso numerose collezioni di medaglie, di pittura, di fotografia, di tecnologia e ancora armi, emblemi, artiglieria, uniformi.

Musée de l'Armée

Parigi - Francia


Il Museo ospita la più grande collezione di uniformi e armi del Regio esercito Italiano dal 1861 al 1945.Esso si trova sull’Isola di S.Giulio, un gioiello della natura ricco di testimonianze storiche ed artistiche. Il Museo unisce il fascino delle avventure militari a testimonianze di vita vissuta. Rappresenta una panoramica delle vicende del Regio Esercito Italiano dal 1861 al 1945. Uniformi complete su manichini (oltre cento) illustrano l’evolversi delle uniformi militari, delle armi, delle decorazioni e dei loro accessori.
Museo del Regio Esercito Italiano

Isola di S.Giulio, Novara - Italia

La sua missione è di promuovere nel Regno Unito e nel mondo intero la conoscenza e l'apprezzamento di armi e armature attraverso le collezioni del museo e la perizia del personale. Ciascuna delle cinque gallerie tematiche offre qualcosa di accattivante per tutti gli ospiti: qui é possibile trovare un'emozionante combinazione di esposizioni spettacolari, interpretazioni drammatiche, eventi, tecnologia interattiva e mostre eccitanti. Il divertimento continua all'esterno nei mesi di estate dove gli ospiti possono godere delle esperte dimostrazioni di giostre, falconeria e equitazione. Si può così scoprire come la storia è stata fatta.
Royal Armouries

Leeds - Regno Unito

Armature impressionanti, uniformi spettacolari, medaglie splendide e spade di abili meastri. Lo sviluppo delle armi dal cannone in ghisa ai veicoli corazzati... Il museo reale dell'esercito e della storia militare di Brusselles dà ai visitatori l'occasione vedere questi oggetti memorabili ed i radicali cambiamenti degli armamenti e della tecnologia militare avvenuti durante gli anni. Nel museo è inoltre possibile trovare una quantità impressionante di illustrazioni, pitture e sculture militari.
I veterani confederati della Luisiana hanno fondato a New Orleans il Memorial Hall, anche conosciuto come Confederate Museum, come deposito per i loro ricordi della guerra fra gli Stati. Questi veterani e le loro famiglie hanno donato più del 90% dei manufatti (come bandiere di battaglia, uniformi, pistole, spade, per un totale di migliaia di pezzi) conservati per più di un secolo ed ora esibiti in questo museo storico. Il Memorial Hall contiene la seconda più ampia raccolta negli Stati Uniti di memorie della Confederazione ed è il più vecchio museo continuamente attivo in Luisiana.
The Confederate Museum

New Orleans, Louisiana - USA

Il museo conserva una delle più belle collezioni di manufatti militari del diciannovesimo secolo nel paese. Esso mostra gli oggetti personali dei soldati dell'esercito di frontiera che hanno combattuto ad ovest del fiume del Mississippi fra 1804 e 1917. La collezione del museo di oltre cinque mila articoli consiste in armi, uniformi, attrezzature e veicoli usati dai soldati della Frontier Army così come molti articoli relativi a Fort Leavenworth.
The Frontier Army Museum

Fort Leavenworth, Kansas - USA

Questo museo è dedicato alla memoria dei molti e spesso ultimi sacrifici fatti dai nostri antenati nel perseguire la pace e la democrazia. Il museo presenta un approccio unico alla storia militare mentre il suo focus primario è centrato sul cittadino-soldato in pace e in guerra. Mostrando lo sviluppo industriale del Canada insieme con i manufatti di guerra e di pace quale sono stati usati per entrambi gli scopi, il museo si impegna ad educare i suoi ospiti in molti e vari modi. Le collezioni consistono in pezzi di artiglieria, sia corazzate che veicoli, macchinari agricoli, trattori, missili, attrezzi industriali, uniformi, vestiti, medaglie, piccoli armi civili e militari, munizioni e manufatti che rappresentano i molti modi con cui il cittadino-soldato si guadagna la vita.
© '99, 2000, 2001, 2002 by ABIS Multimedia & Multimedialand Ltd. - Museumland è un marchio registrato.
Tutti i diritti sono riservati, è vietata qualunque tipo di riproduzione, su qualunque media, anche parziale, dei contenuti di questo sito.
Per eventuali problemi scrivere al webmaster